mercoledì 23 ottobre 2019

Possiamo salvare il mondo, prima di cena - Jonathan Safran Foer


LETTURA DI: Marilena
VOTO: 💥💥💥💥
CONSIGLIATO: A chi vuole far qualcosa e a chi ne vuole capir di più
PREZZO: 18,00 €
EDITORE: Guanda
PAGINE: 320



Qualcuno si ostina a liquidare i cambiamenti climatici come fake news, ma la gran parte di noi è ben consapevole che se non modifichiamo radicalmente le nostre abitudini l'umanità andrà incontro al rischio dell'estinzione di massa. Lo sappiamo, eppure non riusciamo a crederci. E di conseguenza non riusciamo ad agire. Il problema è che l'emergenza ambientale non è una storia facile da raccontare e, soprattutto, non è una buona storia: non spaventa, non affascina, non coinvolge abbastanza da indurci a cambiare la nostra vita. 


Su questi schermi è Marilena che vi parla, ebbene a Settembre mi sono imbattuta, ho comprato e letto Possiamo salvare il mondo, prima di cena di Jonathan Safran Foer. Non vi nascondo che ho dovuto metabolizzarlo prima di accingermi a parlarne qui.

In questo libro Safran Foer parla della crisi climatica aggiungendo racconti e aneddoti della sua vita vissuta. 
Sembra un libro che faccia la morale, che voglia insegnare e invece l'ho trovato molto personale e documentato. Ci sono molti riferimenti a sua nonna e a come la sua generazione, facendo sacrifici, ha contribuito a risparmiare risorse durante la guerra per aiutare il fronte, e apre gli occhi alla nostra generazione non più disponibile a far sacrifici per salvare la nostra unica casa, la Terra.  
Illuminante è il paragrafo dove analizza le parole emergenza dal latino emergÄ•re, cioè portare alla luce; apocalisse dal greco apokalyptein manifestare; crisi dal greco krisis decisione; spiega che, quindi, già nella nostra lingua è inscritta l'idea che i disastri tendono a manifestare ciò che era nascosto, mentre la crisi del pianeta si dispiega in una serie di emergenze, si rivela chi siamo attraverso le nostre decisioni.
Nel complesso l'idea di Safran Foer, e di molti altri, è quella che indica il veganismo come strada per ridurre il problema ambientale dato che, secondo dati raccolti in più ricerche, l'allevamento è uno dei fattori che contribuiscono maggiormente a questo. Per aiutare la causa bisognerebbe evitare qualsiasi prodotto di origine animale almeno prima di cena, ciò non porterà alla riduzione necessaria ma almeno ci si avvicina. Stesso Safran Foer ammette nella sua disputa con l'anima che c'è poca speranza che tutti lo facciano e che funzioni, ma che per farlo funzionare dipenderà anche da altri fattori e l'aiuto dovrà venire sia dal basso che dall'alto. Ho apprezzato tantissimo, inoltre, il suo essere completamente sincero nel parlare del suo cambiamento, di come anche per lui è difficile rinunciare a latte e uova, di che voglia di hamburger ha.
Consiglio questo libro a tutti, mi verrebbe voglia di girare per le scuole e distribuirlo. L'ho finito a metà mese e mi capita di pensare ad alcuni passi almeno una volta al giorno, penso a quello che potrei fare io nel mio piccolo, impegnarmi di più nel differenziare e farlo in maniera più meticolosa, ridurre il consumo di prodotti di origine animale, spegnere le luci, etc... e diciamo che se non avessi letto questo titolo forse sarei più strafottente. Ok già dono il 5 per mille a Sea Shepherd ma non è abbastanza, non mi devo accontentare di aver fatto 10 quando posso fare 10000. Lo consiglio perché apre la mente, dona consapevolezza. Dona voglia di intraprendere questo sacrificio che poi, per proteggere la nostra casa, la nostra unica casa, tanto sacrificio non potrà essere.
Chissà se ci riuscirò, se ci riusciremo.

mercoledì 16 ottobre 2019

Non guardo molte serie, ma quando le guardo sono The Boys

Ciao gente, qui Michela.
I fumetti tirano e finalmente anche cinema e piattaforme streaming se ne stanno accorgendo.
Marvel e DC si danno battaglia da tempo tra librerie e fumetterie, ma negli ultimi anni il confronto si è spostato anche al cinema, dove i due universi stanno facendo incassi record (Marvel di più, ma sono dettagli) attirando folle di giovani e meno giovani, come la sottoscritta, proponendo storie fantastiche, personaggi indimenticabili ed effetti speciali fenomenali.

Supereroi. Supereroi ovunque.

Supereroi in tv.
Supereroi al cinema.
Supereroi sulle magliette.
Supereroi pupazzi.
Supereroi sui piatti delle pizze.
Supereroi.



Qualcuno ha ben pensato, quindi, di recuperare un fumetto di qualche anno fa per farci una serie tv.
Una serie con gente con i poteri che aiuta il prossimo, dato che ci piacciono tanto? No.
I protagonisti, questi Boys, sono un gruppo di gente incazzata che vuole vendicarsi dei torti subiti dai super. Errrr...
Se avete letto la ben nota Civil war potete capire un po' dove si vada a parare: i super ci aiutano contro i cattivi, ma chi li controlla? Chi paga per i loro danni collaterali? 
Ebbene, qui abbiamo un'associazione che questi eroi non solo li gestisce, ma li stipendia, decide dove sia necessario il loro intervento, gli fa pubblicità. 

Vista da fuori quest'associazione è brillante, generosa, riempie i bimbi di gioia e i cattivi di terrore. 
In realtà è poi quello che ci si aspetta da una società: fa tutto per soldi. Siete sconvolti? E se vi dicessi che i supereroi qui non è che siano poi tanto buoni? Vabbè, questo è brutto davvero.


Qua sembrano un mix Marvel, DC e Power Rangers.

Seguiamo due punti di vista, Hughie, ragazzo che conduce una vita sufficientemente triste e al quale uccidono per errore la fidanzata dopo due minuti del primo episodio, e Annie, una ragazza nata con i superpoteri che è appena stata assunta dall'associazione che vi dicevo per entrare a far parte dei fantastici Seven, il gruppo più in vista al mondo.

Hughie viene avvicinato da Billy Butcher, che si spaccia per poliziotto che vuole aiutarlo. No, non è un poliziotto, è uno a cui un super ha fatto un torto bello grosso anni prima e aveva già formato un gruppo di vendetta, ma non era finita bene. Questo gruppo si ricrea in parte grazie a Latte Materno e Franchie (preferito personale). 
E si va a spaccare superculi.
Annie è Starlight, giovane allegra e piena di voglia di fare, che entra nei sette per fare del bene e invece si trova a dover sorridere in foto e agli eventi con un costume ridicolo. Benvenuta nel mondo reale, figlia dell'estate.

Com'è questa serie? Violenta e abbastanza cattiva.
Quello che mi è piaciuto di più è stato vedere come potrebbe reagire la gente se all'improvviso spuntassero persone superforti o superveloci. C'è chi penserebbe ad arricchirsi, chi li amerebbe come dei in terra, chi li vedrebbe come una minaccia. Tutto è possibile in questa situazione.
Ameremmo i supereroi anche se uscissero dalle pagine o dagli schermi per vivere in mezzo a noi? Onestamente non lo so.


Qualche anno fa anche Brandon Sanderson si era posto una domanda simile quando, con la sua trilogia Gli Eliminatori, aveva donato superpoteri a persone scelte a caso, poteri che se usati troppo spesso provocavano una progressiva perdita di umanità.




C'è una sorta di ironia di fondo nella creazione dell'immagine dei vari eroi, che esteticamente ricordano alcuni dei più noti amati dal pubblico, come Capitan America, Aquaman e Wonder Woman. Immagine che va verso il grottesco quando ci si rende conto che l'aspetto esteriore è quasi opposto a quello interiore, che questa strana versione degli eroi tanto amati va a coprire la meschinità e la mancanza di pietà che tengono segrete al grande pubblico, il pubblico che li ama, compra i loro gadget e li invidia.

Non ho letto il fumetto e probabilmente non lo farò. Aspetterò con ansia la seconda stagione, dato che la prima si è conclusa con un colpo di scena niente male. Andate a vederla e ditemi se non merita. 

Alla prossima!











martedì 8 ottobre 2019

Prepararsi a La Guerra dei Regni: evento Marvel 2019

Ciao gente, qui Michela.
Settembre era il mese che molti appassionati di fumetti in Italia, in particolare quelli Marvel, aspettavano da un po'. Prima della metà dell'anno, infatti, si è svolto in America il momento più atteso dai lettori di Thor, o meglio del Thor scritto da Jason Aaron negli ultimi anni: l'evento La guerra dei regni
Non ho intenzione di fare spoiler perché spero vogliate provare a leggere questa saga, che consiglio anche ai principianti o a chi non è amante delle avventure del Dio del Tuono, dal momento che in quanto "evento" coinvolge anche altre testate in uscita durante lo stesso periodo. Quello che voglio fare è dirvi cosa è necessario leggere per prepararsi alla lettura di questa grande guerra. Cominciamo:

Si parte da Dio del tuono: Il macellatore di dei e Bomba divina, dove il figlio di Odino affronta Gorr, un essere dalla forza e volontà incredibili che sta facendo strage di dei in tutto l'universo. Seguono Il dannato e Gli ultimi giorni di Midgard, con la battaglia tra Thor e una sua vecchia conoscenza, Malekith il dannato.
Utile, ma non proprio parte della saga, è Original sin, che racconta una storia a sé, ma nella quale si intuisce il motivo per cui Thor perderà il suo martello Mjolnir diventando indegno. Una spiegazione vera e propria la avremo però solo qualche tempo dopo.

Parte da qui la saga de La potente Thor, con i volumi La dea del tuono, Chi brandisce il martello?, Tuono nelle vene e I signori di Midgard. C'è qui un volume di mezzo contenente qualche avventura di 
Figlio di Odino alla ricerca di se stesso: L'indegno Thor.

Prosegue poi la storia della misteriosa Thor con La guerra Asgard/Shi'ar, Il Thor della guerra e La morte della potente Thor
Quelli segnati finora sono i volumi cartonati pubblicati da Panini comics: ormai recuperare i volumetti spillati singoli credo sia quasi impossibile.
Della nuova run con il classico Thor che riparte subito dopo, e cioè da quest'anno, ci sono invece solo gli spillati e fanno parte del rilancio Marvel che ha coinvolto la maggior parte dei suoi eroi, col nome di Fresh start.

Qui le cose si fanno un po' più complicate, dal momento che la guerra coinvolge non più solo la testata Thor, ma anche la nuova Avengers.

Mi fermo qui, perché questo è quello che serve per prepararsi alla lettura de La guerra dei regni, sviluppata in quattro numeri principali, tre extra, altri tre numeri speciali e che coinvolgerà, anche se solo per alcuni volumi, altre testate come Venom, i Fantastici 4, Iron man, Capitan Marvel e Deadpool.

Pare inoltre che la lunga e ottima gestione di Aaron si concluderà con un'ultima testata dedicata a Thor immediatamente successiva a questa guerra e che il nuovo Thor sarà affidato a un nuovo team.

Gente, questo è tutto. 
So che i volumi da recuperare sono tanti, ma vi assicuro che ne vale la pena. Questo credo che sarà uno degli eventi più belli mai creati dalla Casa delle idee. Detto questo vi auguro una buona lettura e

Alla prossima!


mercoledì 2 ottobre 2019

Robe in uscita a Ottobre

Hola compratori compulsivi e non. Un altro mese è passato e ci possiamo tuffare in una mare di nuove uscite! 

Tra libri e fumetti ecco la lista delle uscite di cui tenere nota:

  • Binti di Nedi Okorafor - 1 ottobre
  • Slam dunk 2
  • One piece strong world 2 - 2 ottobre
  • My love story 10
  • Lamù 2
  • Evil di V. E. Schwab - 3 ottobre
  • Dampyr 235 Il re in giallo - 4 ottobre
  • Hunger games. Il canto della rivolta (edizione speciale anniversario) di Suzanne Collins - 8 ottobre
  • Assolutamente musica di H. Murakami e O. Seiji
  • Weathering with you di Makoto Shinkai - 9 ottobre
  • La guerra dei regni 3 - 10 ottobre
  • La guerra dei regni extra 2
  • La guerra dei regni: I nuovi agenti dell'Atlas
  • Thor 13
  • Avengers 12
  • Capitan America 11
  • Tony Stark Iron man 12
  • Civil war (ristampa)
  • One punch man 18
  • La furia della marea di Winston Graham - 10 ottobre
  • Hyperversum unknown di Cecilia Randall - 13 ottobre
  • Halloween di Ray Bradbury - 15 ottobre
  • Winnie the Pooh. Le storie di natale - di J. Kurtz - 16 ottobre
  • Voto di sangue di Emma Orczy - 17 ottobre
  • Le mezze verità di E. J. Howard
  • La scuola di pizze in faccia del professor Zerocalcare di Zerocalcare - 21 ottobre
  • Ancillary di Ann Leckie - 22 ottobre
  • Dracula di Bram Stoker 
  • L'attacco dei giganti 28 - 24 ottobre
  • L'immortale Hulk 16
  • Il regno corrotto di Leigh Bardugo - 29 ottobre
  • Leopardo nero, lupo rosso di Marlon James
  • La caduta di Gondolin (edizione economica) di J. R. R. Tolkien - 30 ottobre
  • One piece 92
  • Lamù 3
  • Savage Avengers 1 - 31 ottobre
  • Guardiani della galassia 4
  • La spada selvaggia di Conan 4
  • Luna 2069 di L. Ortolani
  • La casa nella foresta (nuova edizione) di M. Zimmer Bradley


Poi, lo sapete, ce ne sono tantissime altre, ma queste sono quelle che noi seguiremo con più interesse.

Alla prossima!