lunedì 9 settembre 2019

Ho già detto che amo Brandon Sanderson?

Ciao gente, qui Michela. (manina che saluta)
Avete mai sentito parlare dello scrittore Brandon Sanderson? Perché io ve ne parlerò parecchio tra una risata malvagia e l'altra.
Non starò qui a raccontare la sua vita, che potete facilmente trovare anche sulla Wiki: mi limito a riportare che Sanderson, da qui in avanti denominato anche il Sommo Maestro Creatore di Meravigliosi Mondi Popolati da Incredibili Personaggi...o forse no, è troppo lungo. Facciamo B.S.
B.S., dicevo, ha poco più di quarant'anni e ha scritto abbastanza romanzi negli ultimi dieci da far vergognare Martin e Rothfuss. Vergognare tanto.
Ha prodotto romanzi fantasy per ragazzi, adult fantasy e ya sci-fi.
Nel post di oggi mi limiterò a parlare brevemente dell'universo che comprende la maggior parte delle sue produzioni: il Cosmoverso.

Il Cosmoverso, in inglese Cosmere, è molto simile al nostro universo, ma percepibile su tre diversi piani, quello Fisico, quello Spirituale e quello Cognitivo. Alcuni pianeti presentano forze magiche, che scopriamo derivanti dalla frammentazione di una prima grande divinità, Adonalsium, in sedici parti depositate in maniera casuale.
La maggior parte delle informazioni riguardanti Frammenti e pianeti sono reperibili dai racconti contenuti in Arcanum Unbounded, non ancora presente in edizione italiana.
Io ho letto questa raccolta per ultima, dopo i romanzi principali, e consiglierei a tutti i nuovi lettori di fare lo stesso, dato che alcune storie sono ambientate dopo i fatti di romanzi più vecchi.

Credo sia un bene sapere della vastità del Cosmoverso prima di avventurarsi nelle letture per il semplice fatto che alcuni avvenimenti sono collegati, anche se in alcuni casi superficialmente.
E poi c'è il giochino "trova Hoid". Non mi vedete, ma sto ammiccando.




Ma andiamo alla ciccia, ai nomi dei romanzi che compongono la vastità di questo meraviglioso mondo.

La trilogia Mistborn è forse la più nota sul suolo italico quanto all'estero. I protagonisti di questa saga hanno la capacità di assimilare metalli per mutarli in vari poteri. Il loro mondo è fatto di cenere, piante grigie e un sole rosso. La trovo adatta per conoscere l'autore ed è quella che mi ha fatto innamorare di lui.
C'è poi una seconda saga, conosciuta come la seconda era Mistborn, ambientata nello stesso mondo, ma trecento anni nel futuro. Ancora in corso d'opera.

Elantris è la sua prima pubblicazione. Alcuni Elantriani diventavano potenti come dei, ma quando cominciamo a leggere scopriamo che quella che era una benedizione all'improvviso si è trasformata in una maledizione. C'è anche un racconto breve, non tradotto, che riprende un momento degli avvenimenti del romanzo principale: The Hope of Elantris.

De Il Conciliatore, vi dico solo che ci sono soffi vitali, colori e dei scesi in terra.

Ancora in corso di produzione, e ancora non tradotta, è una graphic novel ispirata ad un tentativo di romanzo di B.S., White Sand. Non l'ho ancora letta, ma dalle bozze di romanzo pubblicate dall'autore si vede un mondo di manipolatori di sabbia.

Chiudo con quello che potrebbe diventare il capolavoro dell'autore, Le Cronache della Folgoluce.
Il progetto prevede dieci romanzi e finora ne sono stati pubblicati tre. Il quarto è previsto in originale per la fine del 2020.
Riassumere la bellezza e la grandezza di questi tre enormi volumi è complicato e spero di parlarvene meglio in un altro post. Se volete fidarvi, quest'opera credo che sarà acclamata come tra le migliori saghe fantasy della storia.
La profondità e la complessità dei personaggi, il mondo che abitano con le sue creature e il rapporto visibile tra i Reami, rendono questi primi tre volumi uno spettacolo per il lettore. Prendete appunti durante la lettura.

Intanto vi consiglio di iscrivervi alla sua newsletter, dato che un paio di volte all'anno manda agli iscritti contenuti esclusivi e anticipazioni, soprattutto nel giorno del suo compleanno a dicembre quando ci aggiorna con il suo State of the Sanderson, i progetti futuri e il lavoro svolto.
Lo adoro anche perché si preoccupa di tenere sempre aggiornati i suoi lettori a partire dallo stato di progressione della sua scrittura. Amatelo.

Chiudo qui questa prima parte dedicata al Sommo Maestro Creatore ah, no, avevamo detto di no, dedicata a Brandon Sanderson e al suo Cosmoverso. Più in là vi parlerò anche dei suoi romanzi non compresi in questo universo.
Siete incuriositi? Eh? Eh?
Ah, girano voci sulla possibilità di avere film o serie tv da alcune sue opere. Ma quanto sarebbe figo?

Alla prossima!



Nessun commento:

Posta un commento