domenica 1 settembre 2019

Ecco a voi, Michela!

Benvenute nel nostro universo, anime lettrici! Io sono Michela e prima di cominciare a lasciarvi qualche commento alle mie prossime letture/visioni, vorrei tediarvi un po' con una piccola presentazione per farvi fare un'idea degli argomenti che andrò a trattare prossimamente e come li tratterò.
Cominciamo col dire che questo blog nasce con Marilena dal momento in cui ci siamo rese conto che i social disponibili non ci permettono la libertà di chiacchiera della pagina bianca. Dopo il progressivo abbandono di Facebook e con Instagram che propone aggiornamenti sempre meno adatti ai lettori, abbiamo pensato di fare un passo indietro, tentando l'operazione blog che andava di moda qualche tempo fa.
Personalmente ho sempre amato scrivere e leggere, ma nell'"era del tutto subito" ho progressivamente dimenticato cosa significhi fermarsi di fronte ad un foglio bianco cercando di mettere insieme qualche idea.

Tutto è cominciato alle scuole elementari, quando una bambina timidissima ascoltava con interesse le lezioni di italiano e storia e tornava a casa a leggere Piccoli Brividi di R. L. Stine e guardare cartoni animati in tv. A quel tempo ogni lira della paghetta era spesa per comprare quei libricini con gli adesivi dell'orrore dalle pagine spruzzate di verde fluo e ricordo che trovare altri bambini appassionati di quelle letture era piuttosto semplice.
Col tempo le letture si sono ampliate, tra libri gialli, vecchi libri harmony delle zie e romanzi consigliati dalle insegnanti, ma le amicizie dedite alla lettura erano scarse: però c'era sempre qualcuno disposto a parlare di film, telefilm (è strano, ma le serie tv una volta si chiamavano così. Ora sì che mi sento vecchia) e cartoni. Non proverò ad illudere nessuno: non sono esperta di film e serie. Amo i film Marvel e quelli Disney e ancora di più quelli che hanno creato insieme. Sono troppo pigra per guardare più di un paio di serie all'anno. Questo mi porta a leggere più che guardare, ma giuro che mi impegnerò.
Tornando alla storia della persona timida, salterò l'adolescenza e la fissa per Twilight e Nicholas Sparks per arrivare a tempi più recenti.
Con Marilena già ci conoscevamo, ma ci siamo avvicinate quando è nata l'idea di creare un gruppo di lettura, che è durato troppo poco. Ci abbiamo riprovato, ma problemi vari e impegni rendono difficile la formazione di gruppi stabili. Abbiamo portato avanti per due anni un approfondimento letterario in un programma radio locale, ma ormai è diventato impossibile anche quello. Ci riproviamo in questa forma: che sia quella buona?
Scoprirete che è lei quella con più pazienza nella creazione di recensioni. Prende anche appunti, cioè, è pazza. Capirete subito quando scrive l'una o l'altra, dato che le mie chiacchiere vanno più a sentimento che a reale utilità. Ma tanto di gente seria che recensisce cose ce n'è già abbastanza.

Le mie letture attuali comprendono principalmente fantasy e classici. Cercherò di parlarvi dei miei autori preferiti, tra i quali Brandon Sanderson, George R. R. Martin, Jane Austen, Joe Abercrombie, Fedor Dostoevskij, Italo Svevo, J. D. Salinger, solo per citarne alcuni. Sul piano fumetti invece si va dagli shonen, agli shoujo, alle serie dei grandi eroi Marvel, con qualche capatina sul fronte italiano con Dylan Dog e tutte le produzioni di Leo Ortolani e Zerocalcare.
Giuro che ho una vita al di fuori delle letture. Le giornate vanno via tra lavoro, qualche uscita, l'aikido e l'attesa del Natale. Ah, odio il caldo. Amo troppo, invece, la pizza (ma che stereotipo) e la cioccolata.
Credo sia tutto. Scusate la lunga presentazione, ma era parecchio che non scrivevo qualcosa e mi sono lasciata trasportare. Vi auguro di trovarvi bene qui, perché saremo felici di chiacchierare con voi. Al prossimo post!

Nessun commento:

Posta un commento