mercoledì 25 settembre 2019

Letture autunnali

Finalmente è arrivato l'autunno, con le sue foglie secche, i suoi odori, la pioggia, i colori che vanno dal giallo al marrone, ma soprattutto con un po' d'aria fresca. E qua non si respirava più.
Saranno molte le nuove uscite previste per i prossimi mesi, intanto però vi facciamo qualche proposta di lettura che a noi fa pensare appunto a quella bella roba autunnale detta prima.
5 PROPOSTE DI MARILENA:
  • Possiamo salvare il mondo, prima di cena: perché il clima siamo noi di Jonathan Safran Foer: l'inizio dell'autunno è coinciso con il Climate Action Summit dell'ONU, quindi leggere questo libro è d'obbligo. L'ho finito una settimana fa e le sue parole continuano a frullarmi in testa.
  • 1947 di Elisabeth Asbrink. L'autunno è un tempo perfetto per leggere con calma, e con calma e concentrazione va letto questo titolo che ci parla di eventi successi nel 1947 e che hanno ripercussioni tuttora. 
  • Matilde di Roald Dahl. Alzatevi dal divano, mettete questo libro in borsa e uscite per una bella passeggiata autunnale. La prima panchina tranquilla sarà la vostra e, mentre respirerete aria fresca, immergetevi in questo bellissimo libricino. Non è solo una storia per bambini e la trama, penso, la conoscete già.
  • La felicità domestica di Lev Tolstoj. L'evoluzione della vita matrimoniale e la quotidianità del focolare domestico, mettiate caso che fuori piove questo libro è adattissimo!
  • Psychic Detective Yakumo di Manabu Kaminaga con disegni di Suzuka Oda, è un manga in 14 volumetti veramente ben fatto. Parla di un ragazzo nato con un occhio rosso con cui è in grado di vedere i fantasmi. Ottimo per Halloween.
5 PROPOSTE DI MICHELA:
  • Il giovane Holden di J. D. Salinger. Holden per me è New York, Central Park rosso e marrone e anatre che devono lasciare il lago in vista dell'imminente inverno.
  • La compagnia dell'anello di J. R. R. Tolkien. Quello narrato è un viaggio lungo e difficile e non posso fare a meno di immaginarlo in autunno.
  • Mistborn L'ultimo impero di Brandon Sanderson. Sarà per il cielo grigio e le piante morte, ma fa davvero molto ottobre-novembre. 
  • Le nebbie di Avalon di Marion Zimmer Bradley. Atmosfera magica e mito. Autunno indiscusso. 
  • Macerie prime di Zerocalcare. I protagonisti si trovano ad affrontare la fine dell'età della giovinezza e la necessità di fare delle scelte, di cambiare. Quello a cui assistiamo è il passaggio dall'estate della giovinezza all'autunno dei 30 anni.
Questi romanzi e fumetti li abbiamo già letti negli anni e in qualche modo ci ricordano l'autunno, ma la lista è pronta per essere aggiornata con nuove letture e nuove pubblicazioni. 

Buon autunno e alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento